Paolo Zanelli


Argomento della comunicazione sono le scelte operate dal Comune di Forlì per la realizzazione di un sistema territoriale di servizi educativi 0-3 e per la sua regolazione. L'idea è quella di un'alleanza fra Comune e gestori privati per la realizzazione di un sistema territoriale di servizi, in grado di rispondere al 100% della richiesta, garantendo una qualità diffusa e sostenibile.

In linea con le linee guida della RER, il sistema forlivese si basa sulla condivisione, a monte, sia degli elementi caratterizzanti il progetto pedagogico, sia degli strumenti e delle procedure di valutazione della qualità educativa del servizio.

Ciò presuppone un livello territoriale di coordinamento pedagogico, nell'ambito del quale possano essere gestiti, in termini formativi, i processi di valutazione della qualità educativa. La governance del sistema è assicurata, oltre che dal coordinamento pedagogico territoriale, da strumenti di regolazione individuati nell'accreditamento e nelle convenzioni.

Paolo Zanelli dirige il Servizio Politiche educative e della genitorialità del Comune di Forlì. Ha coordinato ricerche sull'organizzazione del contesto educativo (Uno 'sfondo' per integrare, 1986) e sulla valutazione della qualità dei nidi (Autovalutazione come risorsa, 2004, Sguardi sul nido, 2013)

Zanelli