Laura Balbo


E’ scontato che in questa occasione si debba fare riferimento “agli anni che abbiamo davanti”; e però non facile confrontarsi – nel mondo delle scuola, ma non solo- con i molti, in parte imprevedibili, cambiamenti che via via si potranno delineare nel futuro. Si tratta di ripensarlo, il ruolo degli adulti, e in particolare il ruolo di coloro che “insegnano”: molto dei nostri “saperi” va condiviso e trasmesso, certo; ma anche, molto andrà riconsiderato, riorganizzato; modificato anche.

Dunque portare l’attenzione appunto sui nostri “saperi” e accettare di metterli in discussione: con quali criteri selezionare, ridefinire.

Nel titolo di questa mattinata ci sono due parole che sono riferimenti importanti per la riflessione che propongo: gli “essenziali”; e le “responsabilità”.

Laura Balbo è stata docente di sociologia in diverse università in Italia e negli Stati Uniti. Dal 1983 al 1992 parlamentare della Sinistra Indipendente; Ministro delle pari opportunità dal 1998 al 2001. Ha condotto ricerche e scritto in molte occasioni sui temi del razzismo; del “lavoro di cura” e l’ organizzazione dei tempi; sul lifelong learning.

Balbo