Giuliana Ceccarelli


I servizi per l’infanzia hanno sempre rivestito un ruolo importante nelle scelte del Comune di Pesaro.

La formazione del personale è uno degli aspetti irrinunciabili che accompagna il percorso professionale di educatori, insegnanti e operatori e che ha sempre visto coinvolti professionisti di alto livello, sia per corsi di formazione che per conferenze aperte alla città, con l’obiettivo di favorire una cultura dell’infanzia.

Altro caposaldo è il Coordinamento pedagogico, istituito già dagli anni ‘90, è composto da un’èquipe di pedagogiste e logopedista, che si occupano dei servizi 0-6 comunali e dell’integrazione disabili fino a 18 anni.

Per il 2016 è previsto il rafforzamento dell’èquipe con l’assunzione di un’altra pedagogista.

La governance dei servizi 0-6 prevede una gestione mista: sia per i nidi che per le scuole dell’infanzia sono presenti servizi comunali a gestione diretta e indiretta e privati convenzionati, tutti devono garantire gli stessi standard qualitativi (coordinamento, formazione, ore riservate agli incontri di programmazione, rapporti numerici educatori/bambini).

Per il futuro ci aspetta un lavoro di forte integrazione tra i servizi del territorio, con un maggior coinvolgimento dei servizi statali e privati, finalizzato ad individuare standard qualitativi comuni. I bambini hanno diritto a servizi educativi di qualità, indipendentemente dal tipo di gestione, ed è compito delle istituzioni garantire queste condizioni.

 

Assessore alla Crescita al Comune di Pesaro

deleghe: Servizi Educativi, Scuola, Università, Pari Opportunità

Fino al 31 agosto 2015: Dirigente Scolastica

Precedentemente:

  • Docente in diversi ordini di scuola: scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di 2° grado

  • Responsabile dell'Uff. Studi presso l'ex Provveditorato agli Studi di Pesaro-Urbino e presso l'Ufficio Scolastico Regionale di Ancona

  • Cura di pubblicazioni di numerosi testi sulla tematica dell'integrazione scolastica degli alunni disabili

  • Docente in numerosi corsi di formazione/aggiornamento

  • Componente di varie Commissioni , l'ultima delle quali è “Componente dello staff regionale per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo”.

Ceccarelli Giuliana