Documenti


Il saluto conclusivo del Gruppo Nazionale

Barbara Pagni

Quando mi è stato chiesto di essere la voce con la quale si chiude il XX Convegno del Gruppo Nazionale Nidi Infanzia, dopo un umano momento di smarrimento e un successivo desiderio di fuga, ho pensato a quale potesse essere il valore della mia presenza in questa occasione ed in questo ruolo.

 

Un’educazione di qualità dalla nascita ai sei anni

documento conclusivo del Gruppo Nazionale Nidi Infanzia

ll Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia richiede da molti anni una nuova normativa e maggiori investimenti a livello nazionale e locale per garantire il diritto a un’educazione di qualità a tutte le bambine e a tutti i bambini dalla nascita ai sei anni, estendendo i servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia in tutte le aree del paese. In occasione del Convegno svoltosi a Reggio Emilia nel 2014 sul tema “Educazione e/è politica” il Gruppo ha lanciato un appello a sostegno del ddl 1260 che, allora in discussione al Senato, raccoglieva queste istanze. Su questo appello sono state raccolte più di 50mila firme in tutto il paese.

 

Il bambino e il curriculum

John Dewey, 1902
Traduzione di Gaia Banzi – Università Milano-Bicocca

Intervista a Nice Terzi

Presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia in relazione al XX Convegno del Gruppo che si terrà a Milano dal 26 al 28 febbraio 2016 dal titolo “Curricolo è responsabilità. La sfida del progetto 0/6 e oltre”

 

 

curricolo1_300Dossier – Il curricolo prima del curricolo

La programmazione nell’asilo nido

Contributi di Enzo Catarsi, Carla Catarsi, Laura Restuccia Saitta, Laura Cipollone, Battista Quinto Borghi, Gloria Tognetti, Susanna Mantovani, Franco Frabboni

Il titolo di questo dossier – che raccoglie gli interventi tenuti in occasione di un convegno promosso dall’Amministrazione Comunale di Empoli – può rappresentare una sintesi efficace di uno dei più importanti e significativi dibattiti che hanno attraversato gli anni ’80 in ambito pedagogico e didattico.

Per la lettura degli articoli sarete reindirizzati al sito di zeroseiup   – per accedere agli articoli è richiesta la registrazione gratuita al sito.

 

 

In occasione del XX Convegno Nazionale Nidi e Infanzia “Curricolo è responsabilità” che si terrà a Milano 26-27-28 Febbraio, ZeroSeiUp ha intervistato Nice Terzi, presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.
In questa prima parte Nice Terzi spiega il perché della scelta del titolo “Curricolo è responsabilità”.

 

 

Come è organizzato il XX Convegno Nazionale Nidi e Infanzia “Curricolo è responsabilità”?
Lo spiega Nice Terzi, presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.

 

 

video 1E’ possibile parlare di curricolo quando si parla di prima infanzia?

Definizioni, approcci, aspetti costitutivi, caratteristiche dei curricoli per la prima infanzia

di Anna Bondioli, Università di Pavia

Relazione tenuta a Bologna il 14 novembre 2015 per il Seminario dei Coordinatori al Convegno nazionale “Curricolo è responsabilità”

a cura di Francesca Ciabotti

Teorie del curricolo : alcune definizioni di curricolo

(J.D Novak,  L.Tornatore,  M.Laeng,C.Pontecorvo)

Approcci diversi al curricolo

Curricolo come: “syllabus”, “prodotto”, “processo”, “prassi”, “contesto“ ( o curricolo implicito)

Aspetti costitutivi del curricolo

Curricolo come ipotesi di lavoro

Caratteristiche dei curricola per la prima infanzia – Ricerche “evidence-based” sugli approcci curricolari per linfanzia

Aspetti chiave del curricolo alla luce della Legge 107 /2015 (La Buona Scuola)

Confronto tra le “indicazioni nazionali per il curricolo scuola dell’infanzia” e ricerche “quality framework”